Villa Gromo di Ternengo

notturno dalla statua

Villa Gromo di Ternengo

Un'antica dimora del Seicento, cuore della tenuta di famiglia, a Robecco sul Naviglio a soli 20 minuti da Milano...

Dal 1996 organizziamo cerimonie di nozze, eventi e ricevimenti esclusivi, dove passato e natura creano un'atmosfera unica.

Splendida ed affascinante, è immersa nel verde del suo parco di 16 ettari, cintato su tre lati dalle antiche mura di origine romana, mentre le acque del Naviglio Grande fanno da barriera naturale sul lato Est.

La mia storia...

Devi sapere che se sceglierai VG per il tuo meraviglioso giorno di nozze e mi vorrai dare fiducia, è giusto che tu conosca un po’ di me… ti racconto da dove sono partita ormai 25 anni fa e cosa mi ha portato a realizzare più di 1000 matrimoni...

Quando stavo terminando l’università, mio nonno, un imprenditore illuminato, uomo dai grandi valori, che mi ha insegnato che bisogna sempre DARE IL MASSIMO, affrontare ogni sfida senza pregiudizi e senza seguire schemi prestabiliti, si ammala e mi dà l’incarico di gestire la villa al meglio… 
Avendo partecipato all’epoca a molti matrimoni, quelli dei mei amici, che erano sempre tutti uguali, statici e senza personalità, dove non mi sono mai sentita un vero Ospite ed essendo abituata alle feste che dava il nonno, ho intuito che la mia strada non sarebbe stata quella dell’Architettura, ma quella del Ricevere, facendo tornare la nostra casa di famiglia alla sua origine di “Villa di Delizie”, luogo progettato appositamente a misura d’Ospite, per accogliere feste e divertimenti.

Così, ho compreso la mia MISSION, quella di aiutare le coppie a vivere il matrimonio che desiderano, dove tutti gli ambienti della villa sono a disposizione loro e dei loro Ospiti, con la libertà di essere i padroni di casa in esclusiva per il giorno più importante!

La sua storia...
La Tradizione perpetuata di Generazione in Generazione

Espressione del Barocco Lombardo più puro è un complesso privato di rilevantissima importanza storica e culturale.

La sua storia inizia in epoca romana e rivive anche ai giorni nostri nelle opere d'arte e nelle tracce architettoniche che sono tutt'oggi visibili. L'assetto della proprietà segue, infatti, ancora la partizione territoriale in centurie.

A partire dal 600 d.C. l'antico borgo divenne il feudo dei nobili Pietrasanta, i quali lo fortificarono con due torri di difesa.

Nel 1340 Giovannolo Casati, aio di Filippo Maria Visconti, trasformò il borgo fortificato in villa, che divenne il nucleo di una vasta proprietà rurale bagnata dal Naviglio, reso già navigabile nel 1270.

L'aspetto della Villa e la sua struttura così come ci appaiono oggi sono il frutto dell'opera di restauro avvenuta nel 1679 quando il reggente di Milano, Danese Casati ed il di lui nipote, il Conte Ferdinando Casati, intervennero sulla Villa dandole le attuali sembianze.

La Villa è stata sempre tramandata di generazione in generazione all'interno della stessa famiglia, sino ad oggi, e, dalla morte di Ferdinando Casati, ha più volte cambiato il suo nome perché portata come dote nuziale della figlia primogenita, venendo così unita al patrimonio del marito.

Prese così il nome di "Gromo di Ternengo" nel 1884, quando la Marchesa Antonietta Negrotto Cambiaso, discendente dei Casati, sposò Emanuele Gromo Richelmy Conte di Ternengo.