Villa Gromo di Ternengo

WINTER WEDDING, GUSTO E NOVITA'PER UN'ANTICA TRADIZIONE

È aumentato negli ultimi tempi il numero di Sposi che preferiscono i mesi invernali per organizzare le loro nozze. Alle coppie legate alla stagione primaverile ed estiva, questa idea potrebbe non piacere, ma è in realtà una scelta oculata e ragionevole, poiché è sicuramente più semplice prenotare location, chiesa e tutti i servizi dei professionisti del settore, che sono meno richiesti in questo periodo dell’anno.

L’interpretazione del tema del matrimonio può creare risultati spettacolari, soprattutto se scegliete una data a ridosso delle festività natalizie, potendo così sfruttare decorazioni e atmosfere tipiche di questo periodo. Il bouquet, che di per sè è un elemento molto importante, in caso di matrimonio invernale, può diventare ancora più particolare: il consiglio per il bouquet invernale è quello di utilizzare fiori di stagione… e nel periodo natalizio, in particolare, perché non utilizzare la Stella di Natale, bianca, rosa o rossa, da abbinare alle bacche di pungitopo, di hypericum, all’elleboro, al pino argentato...

Se vi sposate nel mese di dicembre, l’albero di Natale potrebbe essere interpretato in modo originale, magari come Tableau de Mariage, appendendovi sopra delle palle trasparenti con i nomi degli ospiti e l’indicazione del loro tavolo oppure come luogo dove trovare le bomboniere di matrimonio impacchettate come piccoli regali natalizi.

Cosa c’è di più romantico di stringersi intorno al fuoco in una fredda giornata d’inverno? Sarà bello dare valore ad un elemento tanto evocativo come il camino, simbolo del focolare domestico, aprendo le danze, proprio lì davanti, con il primo ballo degli sposi.

Le antiche tradizioni diventano ancor più care a Natale e sembra che i sapori riportano i nostri cuori ai dolci ricordi del passato, rendendo tutto ancor più romantico. Sono proprio le tradizioni le regine dei matrimoni natalizi… le caldarroste, i dolci alle noci, il cioccolato sono elementi imprescindibili che, con lo scintillio delle luci e le decorazioni festose, hanno il potere magico della felicità!

La Villa abbraccia gli ospiti con i colori dell’inverno, caldi e morbidi prima dell’imbrunire. Gli interni sono avvolti dalla luce e dal calore dei caminetti accesi e i lumi delle candele si moltiplicano per assecondare la voglia di magia delle feste… tutte le sale ed il parco esterno possono essere allestiti con coreografie di candele, lanterne, bracieri e giochi di luci colorate, sfruttando le minori ore di sole, per avere un effetto molto suggestivo.

Per un matrimonio invernale la corretta scelta della location è molto importante. Dovrà necessariamente avere vari spazi interni per potere permettere di svolgere tutto ciò che si vuole, senza condizionamenti. Ponete attenzione all'impianto di riscaldamento: non tutte le location ne dispongono e spesso, soprattutto quelle d'epoca, dove i soffitti sono alti, non sempre sono presenti impianti efficienti, che garantiscano una temperatura confortevole nel vostro grande giorno. Evitate le location in zone che potrebbero essere difficili da raggiungere in caso di neve o maltempo. Se organizzato nel modo corretto, il ricevimento in una villa antica può essere ancora più affascinante ed indimenticabile!

Anche per la mise en place possiamo trovare tante ispirazioni: dallacon gli argenti a quella vittoriana con i bicchieri in vetro intagliato, molto ricercata e indicata soprattutto nel periodo natalizio; così per i centrotavola si possono creare giochi con specchi, candele, candelabri o piccoli vasi di diverse dimensioni con composizioni floreali.

I cibi diventano ancor più sfiziosi perché in inverno è ancor più piacevole concedersi al piacere del gusto con abbinamenti prelibati e selezionati dai sapori più decisi, accompagnati da vini da meditazione. Il piacere del convivio in inverno diventa ancor più apprezzato. Mentre in estate la Buvette è fresca e dissetante, in inverno si può organizzare un punto con vin brùlé, cioccolata, caffè e thè caldi in modo che gli invitati si possano riscaldare sia durante l’aperitivo, che durante tutto il ricevimento... e per finire, le torte della credenza della nonna ed una golosa, fumante fontana di cioccolato caldo dove intingere spiedini di frutta esotica e di stagione.

Il Natale è davvero una festa magica. Si dice che sia la festa dei più piccoli, ma non è così: il periodo delle festività è pieno di calore e di gioia contagiosa; i cuori si accendono con la magia delle feste e tutto diventa più emozionante e irripetibile… un buon periodo perdi Sì!


Vuoi sapere quali sono i vantaggi che ti riserviamo in Inverno?
Scrivimi a info@villagromo.it  CLICCANDO QUI  o telefonami al 3387782994