Villa Gromo di Ternengo

libro dediche villa gromo

Il Blog

Villa Gromo di Ternengo

 è un modo di vivere,  è un piccolo mondo lontano dalla pesantezza della vita moderna, dove ancora al mattino senti il risveglio della natura, il cinguettio degli uccelli, il profumo della rugiada sui prati...

è una storia di famiglia, una passione che viene da lontano, un senso di responsabilità tramandato da chi ha vissuto qui prima di noi, il senso di fare al meglio ogni cosa, perché siamo dei tedofori che hanno ricevuto una fiamma che devono portare lungo un percorso per poi cederla...

è una Dimora Storica, un luogo incantato, senza tempo, dove, se hai piacere di entrare e coglierne l'essenza, daremo forma ai tuoi pensieri e trasformeremo i tuoi desideri in realtà…

Raccontare un po' di tutto questo mondo così intenso e coinvolgente è quello che vogliamo fare….

IL TABLEAU DE MARIAGE: I Tipi Principali... e qualche idea
10/06/2020   

I tipi di Tableau de Mariage sono principalmente due:
IL TABLEAU TRADIZIONALE sul cavalletto, in 2D può essere un pannello, magari rivestito, una cornice che riportai cartoncini con i nomi dei tavoli che avete scelto…
IL TABLEAU MARIAGE IN 3D con oggetti particolari, la scelta è infinita l’importante è richiamare sul tavolo il nome del tavolo di riferimento. 
Tanti sono gli spunti per creare un tableau mariage originale; eccovi qualche idea originale da cui potreste prendere spunto…

Continua a leggere ...

IL TABLEAU DE MARIAGE: Che cos’è? A cosa serve? Come si scrive?
10/05/2020   

E’ un’espressione francese che letteralmente significa “quadro del matrimonio". 
L’ormai famosissimo Tableau de Mariage ha il compito di indicare agli ospiti il tavolo a cui accomodarsi; è una sorta di mappa della sala del ricevimento che dovrà quindi riportare i nomi di ciascun tavolo e quelli delle persone che vi sono state assegnate e farà capire ai vostri invitati dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.

Cara Sposa, ti dirò tutta la verità…

Continua a leggere ...

INTERVISTA A... MARTINA USAI, PURE DREAMS EVENTS, WEDDING PLANNER & WEDDING COACH
10/04/2020   

Sperando di fare cosa gradita, continuiamo a raccontarti delle nostre collaborazioni con le diverse realtà del settore, che contribuiscono a rendere indimenticabili e su misura i nostri ricevimenti di nozze, attraverso le interviste a questi professionisti, che definiamo “esperti”. 
Parliamo con Martina Usai, titolare di Pure Dreams Events - la mia missione è la tua felicità

Continua a leggere ...

IL MATRIMONIO AL TEMPO DEL CORONA VIRUS
10/03/2020   

Stai organizzando il tuo matrimonio ai tempi del corona virus? 
Non avremmo mai immaginato di affrontare una situazione come quella che stiamo vivendo in questo nuovo anno. 

Continua a leggere ...

INTERVISTA A... DANIELA VALISI, IL CATERING ARTIGIANALE, DAL KM 0 AL KM 1000
10/02/2020   

Sperando di soddisfare la curiosità di molti che sanno, tramite le testimonianze o le video recensioni, delle nostre collaborazioni con diverse realtà di professionisti del settore, che contribuiscono a rendere indimenticabili e su misura i nostri ricevimenti di nozze, inauguriamo un nuovo spazio dedicato a questi “esperti”.
Purtroppo troppe cose possono andare storte e sono tanti i fattori che causano ansia agli sposi: il banqueting, gli allestimenti floreali e non, la location… e la tua serenità dipende molto da chi hai accanto nell’organizzazione del Tuo Giorno, tutto deve essere perfetto, come lo hai immaginato…
e le nostre proposte Wedding sono un’assoluta garanzia.
Parliamo con Daniela Valisi, executive chef e titolare di Valisi Eventi, il Catering Artigianale, fulcro della nostra SMART WEDDING.
Conosciamola meglio grazie all’intervista che ci ha gentilmente concesso.
Continua a leggere ...

I PORTALI PER I MATRIMONI… PUOI FIDARTI CIECAMENTE DI QUELLO CHE TI PROPONGONO?
10/01/2020   

Facendo una qualsiasi ricerca sul web, per il tuo matrimonio, ecco che, in prima linea, vedrai comparire uno o più portali dedicati ai matrimoni. 
Molte spose li considerano LA SOLUZIONE ai loro problemi e alle loro esigenze, e pensano di poter trovare risposta a tutte le criticità che dovranno affrontare. 

Continua a leggere ...

I RITI PREFERITI DELLA CERIMONIA SIMBOLICA
10/10/2019   

Scegliere di non sposarsi in chiesa non significa non essere spirituali: il momento in cui due persone si uniscono in matrimonio e si promettono amore eterno è sempre emozionante e bisogna onorarlo. 
Il rito civile però risulta, a questo scopo, troppo breve e freddo: per questo molti sposi scelgono di affiancare alla lettura degli articoli di legge un rito simbolico per restituire solennità al momento.
Questi sono alcuni dei riti simbolici che abbiamo ospitato… 
Continua a leggere ...

LA CERIMONIA SIMBOLICA
10/09/2019   

La cerimonia simbolica è la grande novità di questi ultimi anni ed è forse la cerimonia più vera... si tratta di una cerimonia emozionale, spesso integrata al Rito Civile: viene scelta da quelle coppie che non si riconoscono nella religione cattolica o più in generale nelle religioni convenzionali e, allo stesso tempo, non vogliono ridurre la cerimonia nuziale a poche parole e qualche firma in municipio; non solo seconde nozze, ma anche prime nozze in cui entrambi gli sposi scelgono consapevolmente questo rito.

Continua a leggere ...

IL MATRIMONIO CIVILE
10/07/2019   

La cerimonia è il momento più importante ed emozionante del matrimonio.
Che sia religiosa, civile o simbolica, la cerimonia deve essere organizzata nei minimi dettagli, allestita scrupolosamente seguendo il tema e il tono che vuoi dare a tutto il matrimonio e ricreare quell'atmosfera magica e romantica in grado di incorniciare la vostra unione! 
Continua a leggere ...

LA CONFETTATA
10/06/2019   

È chiamata confettata la più classica degustazione di confetti.
La tradizione di offrire i confetti dopo il taglio della torta agli invitati è molto antica: era infatti consuetudine che, dopo il taglio della torta nuziale, gli sposi distribuissero i confetti agli invitati: sempre in numero dispari, raccolti dalla sposa con un cucchiaio d’argento da una coppa d’argento o di cristallo sorretta dallo sposo.
Oggi la Confettata sostituisce e reinventa la tradizionale consegna dei confetti, ma ATTENZIONE...
Continua a leggere ...

PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO Tutto quello che devi sapere...
10/05/2019   

Anche se questo, come per le Bomboniere, non è un aspetto strettamente legato allo svolgimento del ricevimento di nozze ed alle mie competenze strette, voglio esserti d’aiuto con la mia esperienza se ti senti confusa o non ti senti abbastanza ferrata sull’argomento…

Le partecipazioni rappresentano l’incipit che farà intuire ai vostri invitati come sarà lo stile delle vostre nozze e, per questo motivo, rappresentano un dettaglio che non devi assolutamente sottovalutare!

Facciamo subito chiarezza sull’aspetto più importante, la differenza tra partecipazione e invito.

Continua a leggere ...

UN MATRIMONIO SU MISURA
10/04/2019   

La domanda che da sempre ci poniamo è: cosa possiamo offrire di unico e di diverso ai nostri Sposi?
La risposta che diamo e ci siamo data è: qualcosa che vada incontro ai vostri desideri, qualcosa che vi sia cucito addosso, qualcosa di pratico, ma anche accattivante e sofisticato.
In un mondo di outlet delle nozze e di matrimonifici rimettiamo al centro di tutto le persone… 
Continua a leggere ...

NOSTALGIA DEL PASSATO... da FANTASIE di Gabriele D'ANNUNZIO
10/03/2019   

Qualche giorno fa, inaspettatamente, abbiamo ricevuto un meraviglioso dono... un gentiluomo di altri tempi ha condiviso con noi un prezioso documento che testimonia la presenza di Gabriele D'Annunzio a Robecco ed in particolare a Villa Gromo. 

Continua a leggere ...

WINTER WEDDING, GUSTO E NOVITA' PER UN'ANTICA TRADIZIONE
10/02/2019   

È aumentato negli ultimi tempi il numero di Sposi che preferiscono i mesi invernali per organizzare le loro nozze. Alle coppie legate alla stagione primaverile ed estiva, questa idea potrebbe non piacere, ma è in realtà una scelta oculata e ragionevole, poiché è sicuramente più semplice prenotare location, chiesa e tutti i servizi dei professionisti del settore, che sono meno richiesti in questo periodo dell’anno.
L’interpretazione del tema del matrimonio può creare risultati spettacolari...
Continua a leggere ...

QUALE LOCATION SCEGLIERE?
10/01/2019   

"Vorrei fissare un appuntamento per vedere la Villa…”
Scegliere una location non è un acquisto comune e quindi non possiamo andare in un negozio comune, ma spieghiamo cosa è una location: letteralmente significa “Luogo o ambiente per ospitare eventi di vario genere”.
Ecco il motivo per il quale verrete ricevuti esclusivamente su appuntamento...
Continua a leggere ...

LA NUOVA BOMBONIERA
10/12/2018   

La bomboniera è forse il simbolo del matrimonio, è il ricordo che ognuno degli ospiti terrà in casa a memoria del vostro giorno meraviglioso.
La bomboniera è anche il vostro modo di dire GRAZIE agli ospiti che hanno partecipato al matrimonio e hanno contribuito a renderlo l’evento speciale che avete sempre sognato.
Questi sono i motivi per cui la bomboniera, soprattutto negli ultimi anni, non è più il banale soprammobile...
Continua a leggere ...

SPOSA BAGNATA O SPOSA FORTUNATA?
10/11/2018   

Te lo immagini?
Arrivi in location e l'acqua scende così forte da costringere tutti sotto gli ombrelli… il posto che hai scelto, immaginando il tuo matrimonio al sole, non prevede una copertura o uno spazio al chiuso abbastanza grande da contenere gli ospiti.
È il CAOS...
Continua a leggere ...

PRINCIPI, CONTESSE E L’IMPRENDITORE AGRICOLTORE, VILLA GROMO: UNA MACCHINA DEL TEMPO di Fabrizio Tassi
10/10/2018   

A proposito di luoghi che raccontano storie. E di storie che raccontano l’identità di un territorio. C’è una villa, a Robecco sul Naviglio, che è una specie di macchina del tempo. Camminare per quelle stanze e quei giardini è come attraversare i secoli. 

Continua a leggere ...

Una giornata indimenticabile
10/09/2018   

Quando una nostra coppia di Sposi ci dice: “Abbiamo scelto di sposarci a Villa Gromo" ci sentiamo onorati di ricevere la loro fiducia; saremo loro vicini supportandoli e soprattutto lasciando che vivano i preparativi divertendosi, conservando il piacere di scegliere quanto desiderano.
Finalmente arriva il giorno del Sì e tutto diventa davvero speciale: Villa Gromo è una casa, e come una casa è vissuta...
Continua a leggere ...