Villa Gromo di Ternengo

INTERVISTA A... DANIELA VALISI, IL CATERING ARTIGIANALE, DAL KM 0 AL KM 1000‌

Sperando di soddisfare la curiosità di molti che sanno, tramite le testimonianze o le video recensioni, delle nostre collaborazioni con diverse realtà di professionisti del settore, che contribuiscono a rendere indimenticabili e su misura i nostri ricevimenti di nozze, inauguriamo un nuovo spazio dedicato a questi “esperti”.
Purtroppo troppe cose possono andare storte e sono tanti i fattori che causano ansia agli sposi: il banqueting, gli allestimenti floreali e non, la location… e la tua serenità dipende molto da chi hai accanto nell’organizzazione del Tuo Giorno, tutto deve essere perfetto, come lo hai immaginato…
e le nostre proposte Wedding sono un’assoluta garanzia.
Parliamo con Daniela Valisi, executive chef e titolare di Valisi Eventi, il Catering Artigianale, fulcro della nostra SMART WEDDING.
Conosciamola meglio grazie all’intervista che ci ha gentilmente concesso.
Vogliamo spiegare, per incominciare, la differenza tra Catering e Banqueting?
Quando parliamo di Catering intendiamo tutto ciò che riguarda il cibo, dall’accoglienza all’aperitivo, dalle isole a tema del buffet di benvenuto alle portate che vengono servite a tavola, fino alla torta e al dopocena, mentre per Banqueting intendiamo tutto ciò che è il materiale e la presentazione: la scelta delle apparecchiature, dei tovagliati, dei tavoli, degli allestimenti, fino ad arrivare alle presentazioni dei buffet che sono altrettanto importanti quanto la qualità del cibo... e noi curiamo entrambe le cose.
In cosa Valisi Eventi si differenzia nel modo del Catering & Banqueting?
Noi crediamo nel buon cibo.
La nostra passione e i legami con la nostra terra, ci portano alla costante ricerca dei prodotti nobili del territorio a km”0” del territorio in cui viviamo, da rivisitare per colori, sapori e profumi.
Materie prime non stressate, elementi con il sapore della famiglia e della mia infanzia.
Crediamo nelle nostre origini, nella familiarità del Comfort Food, nel cibo come convivialità e vogliamo condividere tutto ciò con i nostri Sposi.
Ma non ci fermiamo qua!
Siamo fedeli a TUTTO il buon cibo, così ci piace spaziare alla cucina e prodotti di tutta l'Italia e delle tecniche di cucina innovative, offrendo un ventaglio di proposte ed abbinamenti a 360 gradi.
Perché il Km 0?
Come i prodotti che usiamo, veri e genuini, la Sincerità è la base delle nostre proposte, nella presentazione, nell'organizzazione in itinere e nell'esecuzione del servizio.
Perché il CATERING ARTIGIANALE?
Vogliamo dedicare un’attenzione speciale ad ogni nostra coppia ed è per questo che siamo soliti seguire 1 solo Matrimonio al giorno.
Solo dopo un primo incontro dove ci conosciamo e scopriamo le esigenze ed i gusti degli Sposi, come un bravo artigiano, presentiamo un progetto totalmente personalizzato nel menu e negli allestimenti… insomma un pezzo unico!
Quali sono i punti di forza di Valisi Eventi? 
Direi che sono principalmente due: la mia Cucina ed il mio desiderio di realizzare un unico evento al giorno, il che mi dà la possibilità di conoscere molto da vicino le nostre coppie, quindi dedicarmi in prima persona esclusivamente a loro ed alle loro scelte, il menù, la mise en place, gli allestimenti floreali e tutto ciò che ruota intorno al ricevimento. 
Ogni coppia ha un proprio mondo, ha una propria essenza e quindi per me è importante esaltare i gusti e gli stili dei nostri sposi, piuttosto che seguire per forza le tendenze del momento. 
Quindi ci sono più incontri che fai con le coppie durante il periodo dell’organizzazione del matrimonio? 
Assolutamente sì, ci sono molti incontri e di solito si parte con un primo incontro conoscitivo, per capire i gusti degli sposi, mettere giù un primo progetto che poi, in un secondo appuntamento, presento e spiego... e poi tante telefonate e mail… 
È garantita la tua presenza sul posto o di un referente del catering per accertarsi che tutto vada bene e si svolga quanto avete pianificato con gli sposi? 
Assolutamente sì! Questo è il primo motivo per cui viene realizzato un unico evento a data, seguo sempre tutto personalmente ed il giorno del Matrimonio la mia presenza è fondamentale affinchè gli Sposi abbiano la certezza della realizzazione dei loro desideri e del progetto che abbiamo studiato insieme. 
In caso di maltempo improvviso quali soluzioni trovi per far sì che tutto proceda senza difficoltà? 
Oggi è difficile ritrovarsi impreparati sulle condizioni meteo, perché disponiamo di mezzi sofisticati per capire la situazione. L’importante e sempre avere a priori un piano B, ben dettagliato, ben strutturato e pronto all’occorrenza. 
Quando arriviamo in villa, la mattina presto, se è un pranzo, o a mezzogiorno, se il ricevimento è serale, decidiamo insieme al location manager che cosa facciamo. Indubbiamente cerchiamo salvaguardare ciò che abbiamo messo giù nell’anno con gli Sposi e di conseguenza garantire loro il più possibile il progetto che abbiamo pianificato. 
Hai parlato di matrimonio in villa, quindi diciamo nel momento in cui c’è bisogno di problem solving, come per esempio in caso di maltempo, le ville in questo senso sono ben strutturate o trovi delle difficoltà in base alla tua esperienza e alle ville che hai conosciuto? 
Direi che, in base alla mia esperienza, che le soluzioni che comunque troviamo sono molteplici, a volte ci dobbiamo davvero adattare, mentre a Villa Gromo ci sentiamo garantiti da tutti i punti di vista, un po’ a casa: abbiamo un Portico che comunque accoglie un numero importante di invitati, sia per l’aperitivo che per la Cerimonia in loco; delle accoglienti sale interne, semplicemente da vivere o per l’allestimento di momenti importanti del ricevimento e poi la Limonaia che è un bellissimo spazio per l’allestimento del momento placé.
 La villa è una bellissima cornice, però dobbiamo lavorarci dentro bene e, visto che secondo me Ia buona riuscita di un evento sta soprattutto nel Catering, è molto importante avere tutti i punti di forza ben strutturati, come le Cucine, che a Villa Gromo sono ampie e comode e ci salvaguardano nel nostro lavoro. 
Dove viene fatta la prova menù? 
Presso la nostra sede, in modo che gli Sposi possano conoscerci in tutto e per tutto… il mio ufficio, la mia cucina, il mio magazzino… 
Ha un costo? 
Diciamo che non ha un costo, ma un VALORE, una sorta di bonus che viene aggiunto alla quotazione. Gli sposi hanno la possibilità di scegliere il loro menù e tutto ciò che vogliono assaggiare, compresa la cantina dei vini. 
Vi occupate anche della torta nuziale? 
Certo! Qualsiasi tipo di torta può essere realizzata dal nostro Pasticcere che la portain villa, freschissima, poco prima del momento del taglio torta, il cui allestimento curo personalmente. 
Fino a che ora dura il servizio di Valisi Eventi? 
Normalmente il servizio dura 7 ore dall’arrivo degli Ospiti, ma non c’è uno stop, fino a che gli invitati restano in villa noi restiamo con loro; perciò se c’è l’Open Bar, un angolo di degustazioni particolari che comunque abbiamo programmato insieme, tutto rimane fermo e fisso fino che poi gli ultimi invitati, insieme agli sposi, se ne vanno. 
Questo in un certo senso tutela gli sposi… che si sentono assistiti fino alla fine. 
Qual è la più bella cosa che ti hanno detto? 
“IL TUO CIBO ENTRA NEL CUORE“
Questa frase in fondo racchiude il mio ingrediente magico, che vi invito a venire a provare di persona! 

Vuoi saperne di più, vuoi venire a trovarmi in Villa Gromo e magari vedere e vivere un real wedding, un matrimonio vero, da “dietro le quinte” e conoscere i nostri segreti? 
Scrivimi a info@villagromo.it o chiamami al 338 7782994