Villa Gromo di Ternengo

‌IL TABLEAU DE MARIAGE: I Tipi Principali... e qualche idea

I tipi di Tableau de Mariage sono principalmente due:

IL TABLEAU TRADIZIONALE sul cavalletto, in 2D può essere un pannello, magari rivestito, una cornice che riportai cartoncini con i nomi dei tavoli che avete scelto…
IL TABLEAU MARIAGE IN 3D con oggetti particolari, la scelta è infinita l’importante è richiamare sul tavolo il nome del tavolo di riferimento. 
Tanti sono gli spunti per creare un tableau mariage originale; eccovi qualche idea originale da cui potreste prendere spunto…
Vi sposate in una location in mezzo alla natura? Sarebbe in tema usare fiori o piante, dalle grasse alle aromatiche che poi richiamiamo sui tavoli. Cosa ne dite di dare ai vostri tavoli i nomi di frutta di stagione e creare il Tableau proprio con queste varietà che utilizzerete anche per tutte le composizioni? Saranno sicuramente di uno splendido impatto visivo. 
Vorrete creare invece un’atmosfera magica utilizzando gli alberi che avrete intorno? Lasciate scendere dai rami dei leggerissimi nastri di organza e appendetegli i cartoncini dei nomi dei vostri invitati, catenelle, perline… 
oppure delle cornici; non importa che siano tutte uguali, anzi, sceglietele proprio dalle diverse forme e dimensioni utilizzando i colori che avete selezionato per il vostro matrimonio; dentro alle cornici posizionate dei foglietti con i nomi dei vostri tavoli e degli invitati, otterrete un effetto straordinario. Le cornici si prestano molto a qualsiasi tipo di allestimento e potrete anche decidere di appenderle su di una grande tela da utilizzare come base, magari rivestita con della stoffa di più o meno pregio a seconda del tema delle vostre nozze o appoggiate su un tavolo particolare.
Tema vino? Potreste dare ai vostri tavoli i nomi di diverse tipologie d’uva o cantine prestigiose; potreste anche decidere di creare il tableau su una botte decorata proprio con i grappoli, da sfruttare anche posizionati in mezzo agli allestimenti floreali; gli conferiranno un tocco molto naturale. 
Rimanendo sempre su questa scia “ecologica e bio”, cosa nedi utilizzare invece i nomi delle confetture? Allestite magari il Tableau utilizzando tanti piccoli vasetti di diverse varietà, anche particolari e nuove e su ciascuno scrivete il nome di un ospite e il relativo tavolo.
Se invece amate i profumi particolari delle spezie, cosa ne dite di utilizzare i nomi di diverse spezie e allestire il Tableau con dei recipienti di vetro ricoperti di juta al cui interno inserire questi straordinari frutti della natura dai colori caldi e avvolgenti? 
Si può realizzare il Tableau con l’utilizzo di una vecchia finestra oppure una porta dall’effetto usurato sulla quale appendere i cartellini dei tavoli e decorare poi il tutto con dei vasetti con piante, frutti o altri oggetti,  oppure, sempre molto affine a questo tema, perché non appendere i cartellini addirittura su una bicicletta d’epoca con il cestello davanti e dietro pieno di questi vasetti profumati da cui escono fuori i foglietti dei tavoli? 
Se siete degli appassionati di mercatini dell’antiquariato, fatevi qualche giro di perlustrazione e compratevi tutte le chiavi che trovate, con esse riuscirete a creare un originalissimo Tableau unendo a ciascuna una targhetta di carta con il nome dell’invitato e il suo tavolo. 
Se siete appassionati di letteratura, date allora ai tavoli i nomi di alcuni romanzi o di poesie che vi piacciono e vi rappresentano di più e create il tableau proprio con quei libri, potreste anche utilizzare i nomi di vari pittori, oppure i nomi di pietre preziose
Sarà il tema del viaggio il fil rouge del vostro matrimonio? Cosa ne dite di creare il Tableau con una vecchia valigia dallo stile vintage e dare ai tavoli in nomi delle varie città che visiterete durante il viaggio di nozze? Oppure creare il tableau utilizzando un mappamondo su cui appendere i vari foglietti dei tavoli, o utilizzare delle cartoline di diverse località che avete visitato nei vari viaggi fatti insieme e appenderle su una grande carta geografica, magari tracciando anche con fili colorati le rotte di questi viaggi così importanti per voi. Con i nomi dei tavoli collegati a un tema del viaggio potrete davvero sbizzarrirvi e l’ispirazione potrà nascervi da moltissimi imput come ad esempio i nomi delle tappe del vostro viaggio di nozze o di luoghi che avete visitato; non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. 
Se il tema del Mare sarà invece quello che più farà al caso vostro, in questo caso potreste prendere spunto da diverse varietà di conchiglie oppure dai nomi dei diversi Mari presenti sul nostro pianeta, spiagge o anche i nomi di pesci particolari e tropicali. 
Se siete degli inguaribili romantici, date ai vostri tavoli i nomi di film d’amore o di alcune delle più celebri coppie del cinema, oppure utilizzate i titoli di canzoni o di album dei vostri cantanti preferiti, in questo caso potreste anche creare il Tableau con dei vecchi vinili o musicassette… l’effetto finale sarà davvero spiritoso e inaspettato e ciascun invitato potrà poi tenersi la propria come ricordo.
Le idee possono essere infinite, ma vi devono soprattutto rispecchiare… insomma, la realizzazione del Tableau de Mariage, come avete avuto modo di capire dal nostro articolo e dalle immagini di esempio può diventare una delle parti più divertenti dei preparativi del matrimonio e soprattutto, nella sua realizzazione, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e se amate il fai da te, basterà davvero un po’ di creatività per fare diventare anche gli oggetti più impensati e inusuali, un perfetto Tableau di matrimonio. 
Se invece il vostro matrimonio fosse estremamente informale e non prevedete il pranzo o la cena placè, potete non dare agli ospiti una precisa disposizione e lasciare esposto un cartello che dice: “non ci sono posti prestabiliti”, cioè “sedete dove volete!”. 

Se volete qualche vedere qualche realizzazione che abbiamo avuto il piacere di accogliere, scrivetemi a info@villagromo.it per avere il link alla nostra PRESTIGE GALLERY. 
Si tratta di una Gallery non pubblica, riservata solo ai miei Sposi e a chi ci è venuto a trovare, dove inserisco continuamente fotografie che possono esservi di ispirazione... ciò che rende speciale questa Gallery è il fatto che tutte le foto sono di ricevimenti reali e non frutto di shooting fotografici realizzati ad arte per l’occasione, come spesso potete trovare su Instagram o Pinterest.